PHOTO
“Maria Lai. Art in Public Space” è il titolo della mostra curata da Davide Mariani che sarà inaugurata venerdì 23 novembre alle 18.00, negli spazi dell'ex convento del Carmelo a Sassari.
Un'esposizione (oltre trenta eventi e opere pubbliche) è suddivisa in due sezioni tematiche (Legare/collegare, Macrocosmo/microcosmo), e ripercorre la geografia creativa dell'artista di Ulassai seguendone il gesto, il segno e il pensiero, tutti amplificati all'interno della dimensione pubblica lasciando trasparire il profilo di un’artista in gran parte diverso da quello che si è abituati a vedere.
Il percorso espositivo, firmato da Alberto Paba, si sviluppa lungo i tre piani del Carmelo ed esalta la dimensione esperienziale della mostra attraverso la ricca presenza di audiovisivi, proiezioni e installazioni interattive.
Il suo obiettivo è quello di indagare a fondo sulla vita artistica della Lai per contribuire a una rilettura critica del percorso artistico
La mostra sarà visitabile sino al 31 gennaio dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Coinvolti anche i Comuni in cui l'artista ha avuto modo di lavorare: Ulassai, Aggius, Camerino, Carbonia, Castelnuovo di Farfa, Nuoro, Orotelli, Osini, Siliqua, Sinnai, Tortolì e Villasimius.