PHOTO
Domani (martedì 24 ottobre), alle ore 9, nella sala convegni dell’Hotel Regina Margherita a Cagliari, l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, interverrà all’apertura dell’evento finale del progetto internazionale “Med4Waste” (“Mediterranean dialogue for Waste management governance”), che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre. All’evento parteciperanno, oltre i rappresentanti italiani, quelli di Giordania, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia.
L’obiettivo del Progetto è quello di mettere a punto nuovi modelli di governance per politiche integrate ed efficienti di gestione dei rifiuti urbani nella regione mediterranea. “Sei municipalità di Tunisia, Libano e Giordania – ha evidenziato l’assessore Porcu – sono state accompagnate nel migliorare i propri piani di gestione dei rifiuti, integrando anche buone pratiche sperimentate in altre municipalità del Mediterraneo”.
Med4Waste è uno degli 80 progetti finanziati dal programma di cooperazione transnazionale “Eni Cbc Med”, la più grande iniziativa di cooperazione multilaterale in termini finanziari (209 milioni di euro) e per numero di paesi coinvolti, promossa dell’Unione europea all’interno della ‘politica di vicinato’.