Al ballottaggio finale, i tre giurati, Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash, hanno deciso di eliminare dalla scuola di “Amici” Martina Miliddi e di salvare il cantante Deddy.

Nella quinta puntata del serale è dunque la ballerina 20enne di Assemini, allieva del team Arisa e Lorella Cuccarini, a dover abbondonare il programma.

Nata a Cagliari, Martina balla latino americano da quando aveva 5 anni. A credere fortemente nella giovane è stata da subito Lorella Cuccarini, che l’ha scelta tra i suoi allievi.

Chi segue il talent show “Amici di Maria De Filippi” ha conosciuto la ballerina e l’ha vista però anche bersagliata  costantemente dalla maestra Alessandra Celentano, che in questa edizione si è accanita particolarmente sulla ballerina sarda di latino americano.

Contro Martina la coreografa non si è mai risparmiata: “è negata”, ha detto, “non merita il serale”, performance da “saggio dell’oratorio” e così via per l’intero anno. Ma Martina è mai arresa e non ha mai smesso di combattere.

A difendere l’allieva è sceso in campo anche Gianluca Mandas, assessore allo Sport del Comune di Assemini, che la scorsa settimana ha scritto una lettera proprio alla maestra Celentano.

“Mi sento di scriverle, con rispettoso disappunto, in merito agli eccessivi contenuti con i quali ama riprendere e giudicare le performance della ballerina Martina Miliddi – si legge -.Posso comprendere certe dinamiche televisive nelle quali probabilmente le è stato cucito il personaggio del “maestro severo”, ma la severità non va mai confusa con l’essere irriguardoso.Il Rispetto Umano, Sig.ra Celentano, è la primaria qualità che come insegnante ha il dovere di trasmettere a Martina ed a tutti i giovani atleti volenterosi”.

“Martina – ha continuato l’assessore - è una giovanissima pluripremiata a livello internazionale ballerina di danza latinoamericana. Questo è il frutto dell’impegno costante e profuso da Martina sin dalla giovane età. La sua tenacia e amore per lo sport sono oggettivamente riconosciuti, così come la sua devozione al sacrificio.Assistere, Sig.ra Celentano, al suo consueto e, devo dire, stucchevole copione settimanale mi spiace". 

"Certo potrei cambiare canale, e mi creda lo faccio, ma come genitore di due figli, istruttore e amministratore locale del Comune di residenza di Martina, ho il dovere di ricordarle che noi “adulti” abbiamo un semplice compito verso le generazioni future, insegnare loro il rispetto, l’educazione e la tenacia nel perseguire i propri sogni”, ha sottolineato infine.