“Oggi, per i sindaci e per la comunità degli amministratori sardi, è una giornata tristissima”. Questo il commento del Presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana, alla notizia della scomparsa improvvisa del Sindaco di Maracalagonis, Mario Fadda.

“Un amministratore franco e leale – ha aggiunto – e ci riporta alla mente gli altri colleghi che in questi anni ci hanno lasciato: Adele Virdis, Gianna Melis e Matteo Aledda. Fare il sindaco scava dei solchi profondissimi nel corpo e nella mente; investe totalmente - in una specie di insensata missione - tutto l’Io: si trascura se stessi, la famiglia, gli affetti, le amicizie; si mette a repentaglio la solidità dei rapporti personali, si smette di dormire con tranquillità, si rinuncia alle ferie, al riposo”.

“Mario – prosegue Deiana – era un amministratore franco e leale, un amministratore capace e serio, un amministratore che ci teneva ai rapporti ma non faceva sconti quando doveva far valere il suo punto di vista, la sua visione”.

Questo un suo ricordo: “Ci eravamo visti qualche giorno fa in assessorato dove collaborava con l’Assessore alla PI Andrea Biancareddu e alla recente assemblea di Abbanoa: come sempre era stato gentile e cordiale, con una gentilezza antica, quasi perduta”.

“Anci Sardegna e la comunità degli amministratori sardi ti ricorda con affetto sconfinato e con estremo rimpianto”, ha concluso Deiana.