Tanta pioggia e temporali. Sono queste, in sintesi, le previsioni di oggi e domani secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Dopo di che la pressione tornerà ad aumentare regalando un weekend in gran parte stabile.

"Oggi - afferma - sarà probabilmente la giornata più instabile della settimana dato che le precipitazioni potranno riguardare gran parte delle regioni. Saranno meno frequenti e alternate a maggiori spazi soleggiati sui settori centro-meridionali adriatici e sulle Isole Maggiori. Non mancheranno i temporali con locali grandinate, mentre la neve scenderà soltanto a quote medio-alte sulle Alpi e dai 1600 metri sugli Appennini".

Da venerdì il tempo inizierà a migliorare. La giornata risulterà spiccatamente instabile con piogge alternate a schiarite al Centro-Nord, soleggiata invece su Sardegna e Sicilia. Il lento miglioramento del tempo verrà ulteriormente confermato nel weekend: se sabato ci saranno ancora locali precipitazioni sui rilievi, domenica il sole sarà prevalente su tutte le regioni. Le temperature si manterranno in media con il periodo ma dal fine settimana torneranno ad aumentare.

Le previsioni di ARPAS Sardegna:

Giovedì 2 maggio: cielo nuvoloso con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli, localmente moderati nella prima parte della giornata. Temperature pressochè stazionarie. Venti moderati da Sud-Ovest con locali rinforzi lungo le coste settentrionali in rotazione da ovest in serata. Mari molto mossi o agitati.

Venerdì 3 maggio: cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature: pressochè stazionarie le minime, massime in leggero aumento. Venti deboli o moderati da ovest. Mari molto mossi.

Tendenza per i giorni successivi: sabato e domenica il cielo sarà generalmente poco nuvoloso. Le temperature subiranno un leggero aumento. I venti soffieranno deboli o localmente moderati occidentali, tendenti alla variabilità domenica. I mari saranno generalmente molto mossi. con moto ondoso in attenuazione.