Si terranno sabato 6 ottobre, presso la biblioteca comunale di Cossoine, i primi due appuntamenti inaugurali della quinta edizione di “StoricaMente-Festival del Romanzo Storico”, organizzato dall’Associazione Culturale Intercomunale “Isperas” di Pozzomaggiore presieduta da Angelo Deriu.

Si comincerà alle 17.30 con lo scrittore Andrea “Skaetta” Sanna con il  “Popolo delle Torri”, una trilogia composta da “Lo Scudo del Danur” (2015), “L’oracolo di Sher-Os” (2016) e “Il sangue dei giganti” (2017). Nato a Serramanna nel 1977, Sanna è anche un musicista e appassionato di storia e archeologia della Sardegna.

Subito dopo sarà la volta de “Il settimo peccato” di Carlo Adolfo Martigli, un viaggio nella Venezia degli inizi del cinquecento che vede protagonista Giovanni Ciocchi, futuro papa Giulio III, che insieme all’inquisitore francescano Martino Da Barga, cerca di difendere il pittore Hieronymus Bosch, accusato di blasfemia ed eresia.

Martigli, pisano di nascita ma livornese d’azione, ha già al suo attivo varie opere: la prima (1995) dal titolo “Duelli, Castelli e Gemelli, è un insieme di favole in endecasillabi illustrate da Emanuele Luzzatti. La consacrazione definitiva arriva alla fine del 2009 con “999-L’ultimo Custode”, dedicato alla vita di Pico della Mirandola.

La serata sarà presentata da Antonello Pellegrino. È prevista l’esibizione dalla cantante lirica Ramona Careddu e del pianista Andrea Sanna che proporranno un repertorio di musiche rinascimentali.