PHOTO
In Sardegna si indaga su un'organizzazione mediorientale che finanzia le rivolte armate. E' questa una delle principali inchieste della procura di Cagliari, ricordate dalla presidente della Corte d'appello Gemma Cucca in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2018.
Nel suo discorso, la presidente ha posto l'accento sui principali fascicoli trattati dal distretto, citando l'imminente chiusura dell'inchiesta, coordinata dalla direzione nazionale antimafia, particolarmente complessa.
"L'indagine ha richiesto anche intensa attività di cooperazione internazionale: il capo dell'organizzazione risiede attualmente nel Nord Europa", dove è stato arrestato, ha riferito Cucca, parlando di "una presunta esistenza di una struttura organizzata facente capo a cittadini medio-orientali il cui scopo e' il reperimento in Europa di fondi destinati a finanziare l'esigenza armata di gruppi anti governativi di quell'area".
La presidente ha poi ricordato il processo in corso a Sassari a carico di 11 pakistani - la cosiddetta "cellula" di Olbia - accusati di sostenere attività terroristiche in Pakistan e Afganistan.