PHOTO
Torna a Ghilarza, domenica 16 dicembre, la Mostra mercato di produzioni agroalimentari, artigianali e artistiche giunta alla sua 9° edizione.
La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Ghilarza in collaborazione con il Comune e la consulta giovanile, è diventata ormai un appuntamento molto atteso, anche nei paesi limitrofi, per la grande varietà delle merci esposte e l’elevato numero di stand di vario genere che vi partecipano.
Sono oltre 90 infatti gli espositori e gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, e che si disporranno lungo Corso Umberto I, piazza Eleonora e piazza Amsicora, per mostrare l’estro e l’abilità con cui sanno sorprendere e trasformare e ancora mostrando la vicinanza tra il territorio e le attività produttive in esso radicate.
Non solo esposizioni, grande attenzione è stata riservata dagli organizzatori anche ai percorsi culturali di cui la cittadina del Guilcer dispone.
Verranno riaperte le antiche case storiche del paese e a cura della Casa Museo Antonio Gramsci sarà possibile percorrere un itinerario turistico dei monumenti descritti da Gramsci nei suoi scritti, come la Torre Aragonese, la Chiesa di San Palmerio e Casa Gramsci. L’Associazione Archeologica Culturale ORGONOproporrà una mostra fotografica presso la vecchia Pretura, in piazza Gramsci; mentre una mostra di pittura, sarà esposta presso la Società Operaia.
Occhio di riguardo anche per i più piccoli che potranno passeggiare sui pony per le vie del centro storico e usufruire dei giochi gonfiabili.
Ancora, non mancheranno gli intrattenimenti musicali itineranti: artisti di strada, balli della tradizione isolana, musica live e dance proposta dai dj.
Immancabili le proposte culinarie. Per l’occasione sarà possibile degustare i prodotti tipici e non nei numerosi punti ristoro.
"Abbiamo ideato ARTI E SAPORI con lo scopo di promuovere le tipicità che Ghilarza offre in ogni settore – ci raccontano gli organizzatori – la mostra-mercato ha avuto un grande successo negli anni, l’auspicio è che anche questa edizione possa regalarci la soddisfazione più grande: costruire insieme qualcosa di importante per il nostro paese".