PHOTO
Sono otto i nominativi che la Giunta regionale esaminerà domani per la scelta del direttore generale dell'azienda per la tutela della salute in Sardegna (Ats).
Secondo quanto appreso, la rosa dei nomi arriva dopo una prima scrematura sui 105 idonei nella graduatoria per poter essere nominati direttori generali nelle Asl sarde e pubblicato a fine luglio. Tre dei nominativi scelti sono sardi.
Il nuovo Dg che dovrà gestire il 50% del budget del bilancio regionale sarà inizialmente commissario della Asl di Sassari, che nei prossimi mesi, sino a dicembre, ingloberà le altre sette (Olbia, Nuoro, Lanusei, Oristano, Sanluri, Carbonia e Cagliari) guidate dagli attuali commissari che verranno prorogati domani dalla Giunta.
Dall'1 gennaio 2017, il supermanager assumerà le funzioni di direttore generale dell'Ats. Nella riunione di domani, l'assessore della Sanità Luigi Arru proporrà all'Esecutivo anche l'individuazione dei direttori generali dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e di Sassari - che deve essere fatta di concerto con i due Atenei - e la nomina del dg dell'Azienda ospedaliera Brotzu.
Infine arriverà sul tavolo della Giunta guidata da Francesco Pigliaru la tabella delle retribuzioni dei direttori generali delle Aziende sanitarie.