PHOTO
L'assemblea dei lavoratori in programma presso la fiera di San Nicola (Ozieri) il 2 aprile è stata rinviata di una settimana.
L'ondata di maltempo prevista nel weekend ha convinto gli organizzatori a rimandare l'appuntamento al 9 aprile, ore 19, invitando i lavoratori di tutti i comparti ad aderire all'evento.
"Avremmo voluto tenere l'assemblea prima - spiegano i referenti a Sardegna Live - ma abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze dei lavoratori che nel fine settimana sono più liberi".
L'ASSEMBLEA. L'evento del 9 aprile fa seguito alla marcia di protesta del 19 marzo, quando allevatori, agricoltori, autotrasportatori, imprese edili, partite iva e non solo del centro-nord Sardegna hanno manifestato il proprio disappunto per l'aumento dei prezzi di carburanti, energia e materie prime. La grande partecipazione riscontrata in quella occasione ha convinto gli organizzatori a proseguire la battaglia istituendo un coordinamento (lo si farà proprio il 9 aprile) e stilando un manifesto programmatico necessario per presentare in Regione le istanze dei comparti produttivi coinvolti.
"L'assemblea servirà a ricapitolare i punti in comune e le emergenze relative ai vari comparti: caro energia, caro carburanti, caro materie prime, problematiche relative alla sanità pubblica e sovranità del popolo", ha spiegato a Sardegna Live Carmela Abrioni, una degli organizzatori. "Stiamo stilando un documento programmatico nel quale illustreremo la situazione. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto a gran voce la partecipazione dei sindaci sardi e dell'Anci, il cui presidente Emiliano Deiana ha già confermato che sarà a San Nicola con noi".
"Vogliamo andare a Cagliari perché il Consiglio ascolti la voce del mondo del lavoro rappresentato per intero", ha concluso Carmela Abrioni.
LEGGI ANCHE: Assemblea dei lavoratori a Ozieri. "Tutti i comparti insieme per superare la crisi"