Questa mattina, il Presidente di Anci Sardegna Emiliano Deiana ha inviato una lettera al Prefetto di Cagliari Bruno Corda per richiedere, con urgenza,  la convocazione dell’Osservatorio regionale. Tema: discutere sulla drammatica vicenda degli attentati e delle intimidazioni nei confronti degli Amministratori Sardi, ultima in ordine di tempo quella al Vice Sindaco di San Teodoro.

Una situazione che, a detta di Deiana, sta creando preoccupazione e allarme.

“Anci Sardegna confida nella sensibilità sempre dimostrata dal Prefetto sul tema affinché si possano studiare strategie comuni per rafforzare i presidi, aiutare le indagini e proteggere gli amministratori sotto attacco”, scrive il numero uno di Anci Sardegna.

“La specificità sarda del fenomeno – conclude Deiana – ci invita a riflettere ulteriormente sulla ripresa e adeguamento dei Patti per la Sicurezza siglati a inizio del 2018 fra Regione Sardegna e Ministero dell’Interno che devo integrarsi con le politiche di sviluppo, di lotta alla povertà e all’emarginazione sociale, alle politiche di istruzione, culturali e legate allo sport sulla falsariga del vecchio Pon sicurezza che fai qualche buon risultato lo aveva segnato”.