Il presidente della Regione Sardegna, considerate le diverse richieste di chiarimenti interpretativi in ordine ad alcuni articoli contenuti nell'Ordinanza n. 20 del 02.05.2020, ha emesso una nota esplicativa ed interpretativa per l'attuazione delle ulteriori misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da Covid19 nel territorio regionale della Sardegna.

ATTIVITÀ MOTORIE E SPORT INDIVIDUALI ALL'ARIA APERTA

• Si intendono autorizzati gli spostamenti sui mezzi pubblici o privati, all'interno del proprio comune, per lo svolgimento delle attività motorie all'aria aperta.

• I cittadini possono svolgere attività motoria nell'ambito del proprio Comune o Città Metropolitana.

• La previsione dell'accompagnatore, per i minori e per le persone non completamente autosufficienti, costituisce deroga allo svolgimento individuale dell'attività motoria o sportiva, e non obbligo di accompagnamento.

• L'attività motoria all'aperto è consentita solo se è svolta individualmente, salvo che non si tratti di persone conviventi. In casso di attività come la corsa a piedi o in bicicletta, si deve rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri; per le semplici passeggiate il distanziamento può limitarsi ad un metro. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.

• Al fine di svolgere l'attività sportiva individuale all'aria aperta, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Gli spostamenti finalizzati all'esercizio degli sport individuali all'aria aperta sono consentili sull'intero territorio regionale ai fini del raggiungimento dei rispettivi centri sportivi o dei luoghi di pratica degli stessi. Per gli sport individuali da praticarsi in mare è autorizzato transito nella spiaggia e nella battigia.