Gli studenti degli istituti cittadini potranno raggiungere gratuitamente con i mezzi pubblici, l’autobus e la metropolitana di superficie il centro di Sassari per visitare la mostra "Tra Preistoria e Novecento. Simboli di un’identità” grazie ai biglietti messi a disposizione da Atp e Arst.

Tutto questo sarà possibile grazie a una collaborazione siglata tra il Comune di Sassari (assessorati alle Politiche educative e alle Infrastrutture della Mobilità), il Banco di Sardegna, Atp e Arst. L’obiettivo dell’accordo è quello di agevolare la diffusione dell’arte nelle scuole, l’educazione al patrimonio e alla mobilità collettiva.

L’assoluta protagonista dell’esposizione , allestita in occasione di “Invito a Palazzo”, è la pintadera, il timbro usato nell'antichità per decorare il pane. Le allieve e gli allievi avranno la possibilità di ammirare una collezione di simboli delle pintadere nuragiche provenienti dall'Antiquarium Arborense di Oristano ed esposte grazie alla collaborazione del Museo e del Comune di Oristano.

Potranno seguire l'evoluzione del timbro dagli inizi fino agli anni Ottanta del secolo scorso, e vedere le rielaborazioni grafiche degli studenti del Liceo artistico "Figari", frutto di un concorso sul restyling del marchio indetto dal Banco di Sardegna nel 2001.

Inoltre gli studenti, che condurranno anche le visite guidate, e docenti del Liceo artistico "Figari" hanno rielaborato la pintadera anche dal punto di vista artistico.

Le visite prenderanno il via lunedì 29 ottobre, con l'Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto, e martedì 30 ottobre con l'istituto Comprensivo "Latte Dolce-Agro", e proseguiranno martedì 6 e giovedì 8 novembre con altre classi. Il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese accoglierà le classi nella giornata inaugurale.