PHOTO
Tra gualchiere, mulini e paesaggi spettacolari questo fine settimana l'Autunno in Barbagia trova riparo tra i sentieri di Tiana.
Il paese incastonato nel cuore della Sardegna che ha dato i natali a tziu Antonio Todde, l'uomo più vecchio del mondo che visse 113 anni e che nel 2011 si conquistò il suo spazio nel Guinnes dei primati, ancora una volta offrirà il suo abbraccio ospitale a tutti coloro che vorranno trascorrere un paio di giorni all'insegna della scoperta delle tradizioni locali e della spensieratezza.
Oggi e domani sarà possibile visitare, anche attraverso un servizio navetta, il museo dell'archeologia industriale “Le vie dell'acqua” lungo il Rio Torrei, fare tappa “in sa crachera de Franzisku Bellu”, dove si potrà assistere alla dimostrazione della follatura dell'orbace, e ammirare “Su molinu ‘e Pera Bellu” e “Su molinu de su Munzu” dove la macinazione del grano sarà effettuata secondo antiche arti e tecniche tradizionali.
A partire dalle 16 di oggi sarà operativo il laboratorio di educazione del gusto, dove gli esperti dell'Agenzia regionale Laore guideranno i visitatori che vorranno assaggiare l'abbinamento fra vini e formaggi. Il percorso tianese si snoderà tra le cortes negli angoli più caratteristici e insoliti dell'abitato ma sorprenderà anche chi vorrà visitare gli spazi dove si potrà assistere all'estemporanea di pittura “Sapori e colori d'Autunno” e alla qualità dei laboratori e delle mostre allestite.
Domenica pomeriggio gli abiti della tradizione sfileranno lungo le vie del paese così come sarà itinerante la mostra delle produzioni locali.