Tra le leggende che avvolgono la storia di Belvì si narra di una bella fanciulla che creava tessuti d’oro nella caverna ai piedi del tacco calcareo di Pitzu de Pranu, dove sono stati scoperti i primi insediamenti preistorici della zona.

Il paese è circondato da stupendi boschi di noccioli, castagni e noci tra cui si incontrano alcuni splendidi esemplari secolari come il noce chiamato Sa nuje de tziu Pili e gli enormi alberi di castagno in località Nerca. 

Secondo le leggende popolari qui abitano esseri fantastici come il Maschinganna, che si diverte a spaventare con voci o suoni chi si avventura nelle foreste, e le Janas (fate) che di giorno tessono con li d’oro, rinchiuse nelle loro case scavate nella roccia, e di notte vagano per le selve dove ballano e compiono i loro rituali.

Divenuti simbolo della produzione artigianale di Belvì, i caschettes sono deliziosi dolci della tradizione un tempo riservati alle grandi occasioni come feste religiose e matrimoni da cui derivano l’appellativo di dolci della sposa. Queste delicatissime creazioni sono un’esclusiva del paese che ha saputo tramandare nei secoli i metodi di preparazione e l’uso delle materie prime locali, pasta di nocciole e miele aromatizzata con scorza d’arancio, che le rendono un vero e proprio gioiello gastronomico.

Le diverse forme di artigianato, come l’intaglio del legno e la lavorazione del ferro, sono il ore all’occhiello di questa laboriosa comunità che ha saputo conservare e valorizzare le sue antiche tradizioni.

 

IL PROGRAMMA

SABATO 22 OTTOBRE

ORE 15:30 Apertura delle mostre e dei

punti vendita.

ORE 18 Rappresentazione Su giogu de su cignedhu, a cura del gruppo Sa baldu ula di Belvì.
- Piazza Repubblica

ORE 18:30 Cottura delle castagne nella caratteristica padella gigante e distribuzione gratuita.
- Lungo le vie del paese

ORE 19:30 Eventi di moda e musica in Barbagia. Creatività artistiche in passerella con la partecipazione di:

• Sartoria Cristian Serra, Atzara.
• Nitael, laboratorio artigianale creazioni

in pelle di Paola Tangianu, Sassari. • L’atelier della sposa di Sonia Masera,

Oristano.
• Atelier pret a porter 22 di Silvia Franca,

Sassari.
• Sartoria di Sonia Flauto, Sassari.
• Idee in passerella di Nicoletta Rosas

e Federica Atzei, Cagliari.

Ospiti della serata: Maria Giovanna Cherchi presenta il nuovo disco Anima.

Tomaso Sciola, presidente della Fondazione Pinuccio Sciola, con le Pietre Sonore. Roberto Tangianu e Pierpaolo Vacca. Presenta Giuliano Marongiu. Direttori artistici degli eventi: Giuliano Marongiu e Lucia Asole, coreogra e e scenogra e a cura di Alessandro Sechi e Milena Soggiu.