Pubblicato il bando relativo al cartellone dei grandi eventi in forma di festival e rassegne. Per la prima volta l’assessorato regionale del turismo dedica un apposito cartellone ai bandi festival, musicali, teatrali, cinematografici, enogastronomici, che si tengono in Sardegna. Si tratta dell’undicesimo dei dodici cartelloni nei quali è articolato il programma dei grandi eventi per il 2025, a valere sulla Legge Regionale 7/1955.

“Con questo nuovo cartellone - sottolinea l’assessore del Turismo, Franco Cuccureddu - vogliamo sostenere i grandi festival che si svolgono in Sardegna e magari attrarne di nuovi. Si tratta di eventi che oltre a mobilitare flussi turistici importanti, che generano ricadute economiche e significative per le comunità coinvolte, possono incrementare l’immagine turistica dell’Isola”.

Potranno presentare istanza, fino al 15 maggio, organismi pubblici e privati, in forma singola o associata, che organizzano grandi eventi a carattere di rassegna o festival, ovvero una serie di manifestazioni di rilievo culturale, musicale, enogastronomico, in grado di dare alta visibilità con destinazione turistica nazionale/internazionale. Le risorse destinate sono pari a 3 milioni di euro.

L’Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio potrà finanziare i progetti, che prevedano un importo minimo di euro trecentomila, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili e comunque fino ad un massimo di euro trecentomila. Per le azioni di promozione e comunicazione la spesa obbligatoria minima prevista è del 20% del contributo concesso. 

L’intento è quella di incrementare lo sviluppo del turismo nel territorio, favorendo l’organizzazione di grandi eventi a carattere di rassegna o festival. Una serie di manifestazioni di rilievo, in grado di dare alta visibilità turistica sia nazionale che internazionale che devono avere una durata minima di 3 giorni.