PHOTO
Questa sera, “Report”, trasmissione in onda su Rai3, riparte con l’inchiesta dal titolo “Lo sterco del diavolo” sugli scandali economici della Segreteria di Stato.
“Da anni Papa Francesco – fanno sapere in anteprima - ha avviato una battaglia interna al Vaticano per portare trasparenza nei conti della Santa Sede. Ma la resistenza interna continua a essere forte: troppi sono gli interessi finanziari in ballo. Secondo una denuncia inedita raccolta dalla trasmissione, all’interno della Congregazione per le cause dei santi, la commissione vaticana che gestisce i processi di canonizzazione, un alto funzionario avrebbe chiesto una tangente per avviare il processo di beatificazione di un candidato molto noto e amato. Una vicenda avvenuta mentre il prefetto della Congregazione per le cause dei santi era il cardinale Giovanni Angelo Becciu, l’ex sostituto della Segreteria di Stato dimessosi lo scorso settembre dopo le accuse di peculato. Con documenti inediti e testimonianze esclusive Report ricostruirà gli investimenti finanziari realizzati dalla Segreteria di Stato negli ultimi anni, a partire dall’acquisto degli ex magazzini Harrod’s di Londra, un palazzo costato al Vaticano oltre 400 milioni di euro e che oggi varrebbe non più di 290 milioni. Dietro agli investimenti opachi fatti con i soldi dei fedeli, si nasconderebbero uomini d’affari spregiudicati, faccendieri, religiosi corrotti e una guerra all’interno dei servizi segreti italiani”.
LA SMENTITA In attesa della puntata, ma considerando le informazioni già trapelate, l'avvocato di Becciu, Fabio Viglione, ha comunicato: "In relazione alle anteprime di Report, già disponibili da alcuni giorni, il cardinale Angelo Becciu, facendo seguito alle rettifiche già trasmesse alla redazione, smentisce categoricamente di aver mai conferito incarichi finalizzati alla raccolta di informazioni su personale interno al Vaticano né, tantomeno, su esponenti del Clero".