A Belvì si rinnovano gli appuntamenti con “Affustigare”, evento rientrante nel calendario di “Colori d’Autunno”, progetto promosso dall’Associazione per il Recupero e la Valorizzazione delle Biodiversità, in collaborazione con Geoambiente-Ecoistituto del Mediterraneo, finanziato dalla Legge regionale 7 e facente parte del calendario del turismo-esperienziale.

Valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, alla scoperta dei profumi e dei sapori della terra, musica e intrattenimento: tutto questo in una serie di giornate che accompagneranno la comunità per tutto il mese di dicembre.

Venerdì 8, sabato 9 e le domeniche del 10, 24 e 31 dicembre Belvì sarà teatro di spettacoli, esibizioni, degustazioni ed iniziative che daranno la possibilità agli appassionati di scoprirne le peculiarità e vivere delle giornate all’insegna della condivisione.

Poco più di una settimana al primo appuntamento, venerdì 8, quando alle 9 in piazza Repubblica verranno inaugurati i mercatini di Natale, e si terrà la mostra pomologica di valorizzazione delle cultivar di biodiversità locali. La festa proseguirà nel pomeriggio, ancora in piazza, con gli spettacoli di animazione e le degustazioni delle Cultivar. Alle 22 chiusura con il reading musicale presso i locali aderenti all’evento.

Sabato 9 prenderà il via con l’escursione trekking esperienziale e le attività di survivor sportivo fra i castagni, alle 9. Un’ora più tardi aprirà il laboratorio del Caschettes (tipico dolce sardo), del miele e dei dolci tipici della Barbagia di Belvì, soltanto su prenotazione. Alle 12 l’aperi-concerto fra i castagni secolari. Nel pomeriggio, alle 14, le degustazioni gastronomiche presso il castagneto secolare “Tour consapevole dei Sapori”. Alle 21:30 l’esibizione musicale presso i locali aderenti all’evento.

A completare il weekend di appuntamenti, domenica 10, una serie di eventi: alle 10, ancora da piazza Repubblica, la partenza del trekking urbano con attività di survivor sportivo per il parco del MAAC, il Museo di Arte Contemporanea. Alle 10:30 l’avvio dell’attività “Affustigare” presso il parco del Museo MAAC, mentre alle 11 si rinnova l’invita al laboratorio di Caschettes, miele e dolci tipici. Alle 12 l’aperi-concerto presso il parco del museo MAAC, e alle 14:30 le degustazioni gastronomiche a base dei prodotti creati durante i laboratori esperienziali. Alle 18:30, infine, la consueta esibizione musicale presso i locali aperti al pubblico.

La manifestazione prosegue, e domenica 24 dicembre, alle 18:30, “l’aperi-castagna”, una degustazione di birre all’aroma di castagne locali, abbinata ai prodotti tipici del territorio di Belvì (salumi, formaggi, castagne bollite e “cocoi erda”). Alle 19 sarà ancora possibile assistere all’esibizione musicale nei locali adiacenti.

L’ultimo appuntamento domenica 31, che partirà con l’attività “Affustigare” presso il parco del museo MAAC, alle 10. Alle 11 il terzo e ultimo laboratorio delle Caschettes, del miele e dei dolci tipici della Barbagia di Belvì, sempre su prenotazione. Nel pomeriggio, alle 18, l’aperi-cenone, con degustazione della birra alle castagne e dei vini del Mandrolisai, abbinati ai prodotti tipici, presso i locali aderenti all’evento. L’appuntamento conclusivo con la cena di gala alle 21, e le degustazioni gastronomiche di fine anno (anche in questo caso è gradita la prenotazione).