“Illustre esempio di persona che dedica la sua vita al servizio della verità, della pace e della solidarietà tra i popoli” sono le parole pronunciate, nell’ultima seduta di Consiglio comunale, dalla Sindaca di Bolotana, Annalisa Motzo, che ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Anche il paese del Marghine si accoda, quindi, agli altri comuni sardi che hanno preso la decisione di concedere questo riconoscimento alla Senatrice a vita.

“Donna che porta coraggiosamente avanti il Suo dovere di testimone delle atrocità della guerra e del nazifascismo, delle quali è stata vittima, per la sua personale storia di deportata nei campi di concentramento, al fine di contribuire all’aumento della conoscenza e della consapevolezza dei valori di democrazia, della pace, e del rispetto della libertà degli individui”, aggiunge la prima cittadina. 

“Ispiratrice con le sue parole, ma ancor più con le sue esperienze di vita, di intere generazioni di giovani, verso la cultura – conclude – dell’anti razzismo e della non violenza, perché possano essere un giorno essi stessi, come Lei, messaggeri di pace”.