PHOTO
Questa mattina Franco Uda e Carlo Bellisai hanno presentato alla Procura della Repubblica di Cagliari l'esposto di Rete Italiana per il Disarmo per chiedere di indagare sulle spedizioni di bombe dall'Italia all'Arabia Saudita.
Come già avvenuto a Roma, Brescia e Verona, i militanti antimilitaristi si sono rivolti alla magistratura per provare ad arginare la vendita di ordigni.
“Abbiamo presentato l’istanza per violazione della Legge n. 185 del 1990, quella che regola il commercio di armi, in particolare nei confronti dei paesi belligeranti – ha detto Franco Uda, Coordinatore nazionale Arci Pace, solidarietà e cooperazione internazionale, segretario regionale dell’Arci Sardegna e portavoce della Tavola Sarda della Pace -. Siamo giunti a questa decisione a seguito delle continue spedizioni di tonnellate di bombe dalla Sardegna all’Arabia Saudita: bombe che servono a rifornire le Royal Saudi Air Force che dallo scorso marzo sta bombardando lo Yemen senza alcun mandato da parte delle Nazioni Unite esacerbando un conflitto ormai drammatico.
Noi siamo per i diritti delle persone bombardate. Attraverso il disarmo, quindi – ha spiegato Uda - si può applicare una politica di pace reale.