PHOTO
Leggenda del Cagliari e del calcio italiano, nel 2007 fu nominato miglior giocatore della storia del Chelsea. Insignito della nomina di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta, con la Nazionale arrivò secondo al Mondiale di Usa '94.
Tutto questo è il grandissimo Gianfranco Zola, che oggi festeggia 57 anni.
Dai primi passi alla Nuorese al grande salto nel Napoli, dopo il triennio alla Torres: l'attaccante sardo è stato uno dei grandi protagonisti della Belle Époque del calcio italiano, negli anni '90.
Dopo i successi europei col Parma (Supercoppa e Coppa Uefa) e il sesto posto al Pallone d'oro 1995, si trasferì in Inghilterra, dove il Chelsea lo acquistò per 12,5 miliardi di lire. Qui negli anni diventò una vera e propria leggenda, conquistando il cuore di stampa e tifosi.
Dopo sette anni, salutò i blues per far ritorno in terra sarda. Nell'ottobre 2004, un anno dopo aver concluso l'esperienza londinese, fu nominato Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) dalla regina Elisabetta.
Chiuse la carriera al Cagliari disputando le ultime due stagioni e annunciando il ritiro nel 2005, a quasi 39 anni. Al termine della stagione fu premiato con il Pallone d'argento come giocatore più corretto del campionato.
Nel 2007 fu nominato miglior giocatore della storia del Chelsea.
In Nazionale vanta 35 presenze e 10 gol, oltre che un argento ai Mondiali di Usa '94. In totale Zola ha giocato 826 partite segnando 247 reti, con una media di 0,30 gol a partita.
Oggi Gianfranco Zola è vicepresidente della Lega Pro.
Tantissimi auguri di cuore!