Anche Tergu non sembra essere immune dall’abbandono indiscriminato di rifiuti. La denuncia arriva dalla pagina Facebook del Comune amministrato dal Sindaco Gianfranco Satta.

“Continuano a verificarsi – fanno sapere – fenomeni di abbandono incontrollato, in ben determinate aree del territorio del Comune di Tergu di rifiuti di tipologia eterogenea (sia urbani che speciali, sia pericolosi che non)”.

“La frequenza e la regolarità con cui avvengono tali fenomeni – viene ribadito – hanno determinato un sostanziale degrado di detti luoghi, tale da far ipotizzare l’eventualità che, laddove si individuassero i soggetti responsabili di tale ripetuto e definitivo accumulo di rifiuti, si possa configurare a loro carico, oltre che il reato di abbandono di rifiuti (art. 255 del D. Lgs. 152/2006) anche quelli ben più gravi di attività di smaltimento di rifiuti non autorizzata (art. 256 comma 1 del D. Lgs 152/2006) e di discarica abusiva (art. 256 comma 3 del D. Lgs 152/2006)”.

“Una situazione intollerabile – conclude il Comune –, pochi cittadini che agiscono a danno di tutti gli altri che rispettano l’ambiente nel quotidiano”.

inserisci testo