Dopo la posa della Pietra di partenza sul sagrato di San Simplicio a Olbia, avvenuta il 15 settembre scorso con una cerimonia presieduta dal cardinale Arrigo Miglio, il 10 dicembre prossimo, alle ore 15.30, sarà posata la pietra di arrivo del Cammino sul sagrato di Bonaria a Cagliari.

Il Cammino, ideato dall’avvocato Antonello Menne, nativo di Orotelli ma residente a Milano, nasce dal percorso fatto dallo stesso Menne, Giuseppe Deiana, Francesco Calledda ''Zigheddu'', Arcangelo Puddori e da altri pellegrini, prima nell’agosto 2020 e poi nell’agosto scorso.

Si tratta di un percorso di almeno 12 tappe che, partendo da Olbia passa per Padru, Berchideddu, Alà dei Sardi, Bitti, Lula, Nuoro, Redentore, Orotelli, Sedilo, Fordongianus, Usellus, Sini, Sanluri, Ussana, Monserrato per arrivare infine alla Basilica di Bonaria a Cagliari.

Alcune tappe sono ancora in fase di definizione. Per progettare e costruire il percorso è stata costituita un’associazione (denominata “Il Cammino di Bonaria) presieduta da Antonello Menne e che riunisce pellegrini di ogni parte della Sardegna.

Sono all’opera tre gruppi di lavoro (uno per il Nord Sardegna, uno per il Centro e il terzo per il Sud) con il compito di verificare puntualmente il percorso stabilito, ai fini della sicurezza e delle indicazioni da mettere lungo il tragitto.

Sono coinvolti nel progetto i titolari delle strutture di accoglienza e di ristorazione con la finalità di sottoscrivere delle convenzioni di favore per i pellegrini sardi e di oltremare. Sono altresì in corso gli incontri con gli amministratori locali e le parrocchie per la definizione della segnaletica nei centri abitati attraversati dal Cammino e l’accoglienza dei pellegrini che faranno il percorso con finalità religiosa.

C’è un clima di festa e di forte partecipazione al progetto. Tutti, sia all’interno che all’esterno dell’Associazione del Cammino di Bonaria, stanno dando il proprio contributo in termini di vero volontariato. Tutto il progetto si basa sull’apporto e il buon cuore dei volontari e dei donatori e non ha finalità lucrative.

Sabato si svolgerà nel Santuario di Bonaria la cerimonia di posa della pietra (in marmo di Orosei) che sarà presieduta da Padre Francesco Podda, Rettore del Santuario di Bonaria, da Don Marcello Loi, delegato dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi per i cammini religiosi nell’Arcidiocesi.

Interverranno Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari, Monica Stochino, Soprintendente di Cagliari e Oristano per archeologia, belle arti e paesaggio, Biagio Atzori, Sindaco di Sini, Lia Seddaiu, hospitalera di Alà dei Sardi con le conclusioni affidate ad Antonello Menne.

Il tenore Gianpaolo Ledda, accompagnato dall’organista Andrea Cossu, eseguirà alcuni canti. Nel corso della cerimonia, i rappresentanti dell’Associazione consegneranno la maglietta del Cammino ai Padri mercedari e alle autorità intervenute.

Per contatti e ulteriori informazioni si può contattare Graziano Canu al numero 348 7035357 o mandare una mail all'indirizzo grcanu@tiscali.it