Durante il mese di marzo 2023 la Polizia di Stato ha dato ulteriore impulso ai servizi di vigilanza stradale, con particolare riguardo alle attività di contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché alla verifica del rispetto dei limiti di velocità. 

Le pattuglie della Sezione Polstrada di Cagliari e dei Distaccamenti operanti in questa provincia hanno prestato particolare attenzione alle principali arterie extraurbane interessate da notevole flusso veicolare nel mese trascorso, tra cui la Strada Statale 131 e la Strada Statale 554; non sono mancati i controlli anche nell’hinterland cagliaritano. 

Le verifiche relative alle citate attività di prevenzione sono state curate anche con l’ausilio del personale medico della Polizia di Stato ed hanno totalizzato un numero pari a 252 conducenti controllati. Sono state 6 le persone denunciate per un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, di cui 4 relative all’ipotesi più grave. 

I controlli sono stati rivolti anche alla velocità. Un’automobilista di 31 anni, fermata a causa della notevole velocità lungo viale Trieste, è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, con un tasso di oltre tre volte il limite consentito.

Per lei è scattato anche il sequestro del veicolo ed il ritiro della patente di guida.
Il superamento dei limiti di velocità è stato constatato in 125 casi. Tra questi quello più eclatante è stato constatato lungo la Strada Statale 554, dove un veicolo ha rilevato una velocità di ben 195 km/h, superando così di oltre 80 km/h il limite consentito.

Complessivamente, all’esito dei controlli mensili, sono state ritirate 35 patenti di guida e, in totale, 1179 punti decurtati. L’obiettivo dei servizi di pattugliamento svolti quotidianamente dalla Polizia di Stato è sempre quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.