Questa mattina si è tenuta nella Sala del Consiglio del Palazzo del Governo una solenne cerimonia per la consegna delle Stelle al Merito del Lavoro 2023, conferite dal Presidente della Repubblica ai benemeriti di tutta la Sardegna.

All’importante evento, presieduto dal Prefetto di Cagliari Giuseppe De Matteis, hanno partecipato il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’Assessora regionale del Lavoro, Ada Lai, in rappresentanza del Presidente della Regione, l’Amministratore Straordinario della Provincia del Sud Sardegna Mario Mossa, il Console Regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro Graziano Manca, oltre al Vicario Generale della Diocesi di Cagliari, il Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna e gli altri Prefetti delle province dell’Isola, unitamente ai Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.

In apertura il saluto di benvenuto del Prefetto De Matteis che, nella circostanza, si è soffermato sull’importanza del lavoro, che la Costituzione pone a fondamento della Repubblica Italiana quale strumento per la realizzazione della persona e di partecipazione alla crescita della comunità.

Sono intervenuti, sul tema, il Sindaco Truzzu, l’Assessora Lai, L’Amministratore Straordinario della Provincia del Sud Sardegna e il Console Regionale dei Maestri del Lavoro. È seguita, quindi, la consegna delle decorazioni ai benemeriti della Sardegna, insigniti dal Presidente della Repubblica per l’anno 2023.

La consegna di questo importante riconoscimento, tradizionalmente fissata ogni 1° maggio in occasione della Festa del Lavoro, quest’anno è stata posticipata al 5 dicembre, data in cui si festeggiano i 100 anni dell’Istituzione, nel dicembre 1923, della Stella al Merito del Lavoro.

L’importante onorificenza è destinata a ricompensare le lavoratrici ed i lavoratori che nel corso della carriera si siano distinti per particolari meriti di perizia e laboriosità ed è stata consegnata a 22 nuovi Maestri del Lavoro, provenienti da tutta l’Isola ed impiegati nei vari settori produttivi.

Ecco l’elenco dei cittadini sardi insigniti della Stella al Merito del Lavoro: