PHOTO
È stato firmato questo pomeriggio in Prefettura dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e dal Prefetto Bruno Corda, un protocollo di intesa per la prevenzione ed il contrasto delle truffe agli anziani.
L'iniziativa, che si avvale di un finanziamento da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con un contributo al Comune di Cagliari di 49mila 280 euro, prevede un incremento delle condizioni di sicurezza per quegli anziani che vivono in condizioni di solitudine, isolamento e prive di reti parentali e sociali e dunque più esposte al rischio di truffe.
Il primo passo sarà quello dell'attivazione di un tavolo di lavoro interistituzionale (Prefettura, Forze dell'Ordine, ATS, ecc.) che svolgerà una funzione di regia, progettazione, monitoraggio dei diversi soggetti coinvolti.
Inoltre sono previsti, anche per piccoli gruppi e nei luoghi di vita delle persone anziane, ripetuti diverse volte l'anno e attività formative e informative per care givers (soprattutto quando stranieri) e per persone di riferimento per gli anziani (parroci, volontari, comunità religiose, commercianti, medici, ecc.).
L’obiettivo è quello di costruire legami fiduciari e contenere i rischi derivanti dall'isolamento e dalla solitudine.