PHOTO
Un eroico salvataggio da parte di un agente della Polizia di stato è avvenuto alla stazione di Cagliari, dove nel primo pomeriggio di mercoledì 22 maggio, all’interno di un esercizio commerciale dello scalo ferroviario, una giovane donna è stata colta da un malore.
Gli agenti, avvertiti da una passeggera, si sono recati immediatamente sul posto dove la ragazza, una 20enne sarda, era distesa a terra, cianotica, priva di sensi, mentre l’addetta all’esercizio commerciale tentava di rianimarla.
Il capo turno, un Sovrintendente della Polizia di Stato responsabile del Settore Operativo del Compartimento, dopo aver allontanato tutti i presenti, si è avvicinato alla giovane e, da un primo controllo, ha riferito di non aver rilevato alcun battito cardiaco né alcun respiro, mentre gli arti superiori risultavano freddi.
Dopo aver fatto chiamare dai colleghi l’intervento di un’ambulanza, con grande professionalità e lucidità, il Sovrintendente, con la collaborazione di un altro agente di Polizia e della donna che l’aveva inizialmente soccorsa, ha praticato il massaggio cardiaco. Dopo diverse compressioni la giovane si è ripresa iniziando a respirare autonomamente.
Poco dopo è arrivata sul posto l’ambulanza che, dopo la verifica dei parametri vitali, ha provveduto a trasportare la ragazza all’ospedale.