Incontro, ieri mattina, a Cagliari, tra il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessore all’Industria Maria Grazia Piras e le organizzazioni sindacali, per fare il punto sulla vertenza Keller, la fabbrica di carrozze ferroviarie di Villacidro, dopo la deposizione, avvenuta il 17 novembre, della sentenza di fallimento della società emessa dal tribunale di Cagliari.

I sindacati e i lavoratori sono determinati nel voler fare ricorso contro la decisione dei giudici. “Noi sappiamo che quella strada è percorribile”, ha detto il sindacalista Mauro Branca. In merito, il presidente Pigliaru ha precisato che “l‘eventuale ammissibilità della richiesta è già al vaglio del nostro ufficio legale”. Dunque, si tratta di aspettare qualche tempo prima di decidere sul da farsi. Il ricorso consentirebbe di riammettere la Keller alla procedura di amministrazione straordinaria. Per martedì prossimo, intanto, è stato convocato un vertice al ministero dello Sviluppo economico.

Un primo incontro, tra lo stesso ministero e l’assessore Maria Grazia Piras, si è già svolto due giorni fa a Roma. “Il Mise e la Regione Sicilia, dove ha sede uno dei due stabilimenti Keller, sono intenzionati a supportare, nelle forme consentite, il reclamo avverso la sentenza di fallimento. Rispettiamo le decisioni del Tribunale”, ha sottolineato l’assessore, “e nel contempo comprendiamo le perplessità manifestate anche dai lavoratori sulle motivazioni della sentenza”.