Il Museo archeologico di Cagliari sarà il museo dall’autonomia speciale. A confermarlo, con una telefonata al Sindaco Paolo Truzzu, è stato il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

“Un ringraziamento particolare – ha dichiarato Truzzu – va al gruppo di lavoro che in questi anni ha gestito il Museo archeologico. Un team che ha proposto una Sardegna inedita e dal taglio internazionale, con eccellenti risultati di critica e pubblico. Ci sono le basi per una collaborazione molto proficua, Cagliari e la Sardegna hanno enormi potenzialità”. 

Un bando internazionale apposito sceglierà un nuovo direttore. “Sarà opportuno guardare alle grandi esperienze senza tralasciare chi, tra i sardi, si è fatto apprezzare per il duro lavoro sul campo. Continuerò a lavorare – ha concluso  – perché Cagliari abbia un sistema museale integrato e innovativo, che unisca passato e contemporaneo. La città si presta a mettere insieme qualità della vita, eventi culturali, ricerca e innovazione. Con la cultura possiamo creare posti di lavoro e fare benessere sociale”.