PHOTO
La Pattuglia Acrobatica Nazionale si è esibita ieri, domenica 20 agosto 2023, nella manifestazione aerea organizzata dall'Aeronautica Militare con la collaborazione del Comune di Cagliari , davanti a più di 100mila spettatori , cagliaritani e non, che hanno ammirato le evoluzioni delle Frecce Tricolori nella spiaggia del Poetto.
“ Credo che sia stata una manifestazione ben riuscita - è stato il commento del Sindaco del capoluogo sardo, Paolo Truzzu - un grande spettacolo di una delle eccellenze italiane per il quale dobbiamo ringraziare l'Aeronautica e soprattutto questi piloti che sono davvero speciali ”.
Aperta dal passaggio di un elicottero AW139 AM che ha esibito il tricolore, l'iniziativa è proseguita con l'esibizione acrobatica di due veicoli civili. Il mezzo AW139 AM di stanza a Decimomannu e appartenente all'15° stormo - 80°CSAR, è tornato alla ribalta subito dopo con alcune evoluzioni prima di liberare lo spazio aereo alle Frecce Tricolori.
Gli aerei hanno eseguito evoluzioni accompagnate dall'immancabile scia tricolore, tra virate, repentine salite e picchiate vertiginose.
Guidati da terra dal Comandante, Tenente Colonnello Stefano Vit , gli aeromobili hanno volato per mezz'ora lungo tutto il Poetto, alternando i passaggi di gruppo alle evoluzioni del solista.
“Vedere la spiaggia così piena era come trovarsi in un grande teatro naturale con tanta gente, cagliaritani e turisti, seduta per assistere ad uno spettacolo che ci rende orgogliosi perché fa parte della nostra storia, della nostra tradizione e identità. Una dimostrazione della capacità, eccellenza e tecnologia nelle nostre Forze Armate e di quanto la popolazione sia vicina e le apprezzi”, ha concluso Truzzu.
“Per noi è un piacere abbinare le acrobazie degli aerei in questa location che Conosciamo molto bene perché parte della carriera dei nostri piloti passano per Decimomannu. Venire a volare ed esibirsi davanti a tantissima gente è davvero una bella sensazione”, ha sottolineato il Comandante Vit.