PHOTO
Emiliana Scarpa , artigiana maestra pizzaiola di Cagliari , ha ottenuto di recente il riconoscimento dell' " Arcimboldo d'oro ", a Napoli, per aver eccelso nel campo della gastronomia nella cosiddetta 'arte bianca', e questa mattina si è recata in visita a Palazzo Bacaredda .
Emiliana si era già distinta in passato per il suo impegno e il suo talento, ricevendo numerosi altri riconoscimenti internazionali nel mondo della cucina.
La maestra pizzaiola è stata accolta nelle eleganti sale di rappresentanza dalla consigliera Stefania Loi , che come presidente della Commissione Pari Opportunità ha sottolineato il “ significativo contributo dell'artigiana al prestigio della città di Cagliari e dell'intera regione sarda ”. Loi ha elogiato non solo le “abilità culinarie” di Scarpa, ma anche il suo “impegno nel promuovere l'identità e la tradizione della Sardegna attraverso la sua arte”.
L'incontro ha dato la possibilità non solo di celebrare il lavoro di Scarpa, ma anche riflettere sull'importanza di sostenere e valorizzare il talento artigianale e culinario isolano, confermando Emiliana come “ icona gastronomica e ambasciatrice della cucina sarda nel panorama nazionale e mondiale ” .
La cerimonia di premiazione dell'”Arcimboldo d'oro” a Napoli è stata solo l'ultimo traguardo di una carriera ricca di successi e di riconoscimenti per Emiliana Scarpa. Tra i tanti si ricordano il Premio internazionale MSC Crociere, il Campionato mondiale ottenuto con il team Cagliari e il Trofeo Sorbillo. La passione della maestra per la pizza e il suo impegno nel promuovere la cultura culinaria della Sardegna continuano a ispirare ea incantare gli amanti del buon cibo in tutta Italia.
“ Attraverso la rivisitazione dei prodotti sardi racconto la pizza napoletana nel mondo. L'Arcimboldo rappresenta perciò un riconoscimento alla tradizione e all'innovazione che porto avanti ogni giorno con il mio lavoro facendomi spazio in un ambiente ancora declinato al maschile ”, ha spiegato Emiliana. “ Dal mese di gennaio sono perciò entrato nella guida degli artisti del magazine online “L'Arcimboldo 2024”, ottenendo due pennelli su tre ”, come dire 2 stelle Michelin.
La visita di Scarpa a Palazzo Bacaredda ha rappresentato un momento di gioia e di orgoglio, che ha celebrato la talentuosa Emiliana e il suo straordinario successo. Prossimo traguardo la competizione del Pizza Word Cup di Roma l'1, il 2 e il 3 ottobre 2024 .