"Solo l’intelligenza e il buonsenso dei cagliaritani hanno impedito che una partita di calcio potesse trasformarsi in una giornata drammatica. Bastava reagire alla provocazione del tifo organizzato del Napoli - in pieno centro - per scatenare un inferno in città".

Così una nota il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, in merito ai disordini fra ultras e forze dell'ordine in occasione di Cagliari-Napoli, il match di serie A disputatosi lunedì sera. "Cagliari - commenta - è stata superiore dentro e fuori dal campo".

"Ho già manifestato le mie considerazioni a Prefetto e Questore, lo ribadirò al Ministro Lamorgese in maniera netta. Maggior prevenzione e migliore organizzazione nel rispetto dei protocolli previsti e di loro responsabilità. Fatti del genere non devono più ripetersi", aggiunge.

"Per me tifare è pura passione e amore viscerale per i colori e per la maglia della mia città e mi auguro che tutti i cosiddetti “tifosi” ribelli, e colpevoli di reato, siano stati identificati e vengano seriamente puniti", conclude il primo cittadino.