PHOTO
A Cagliari sono molte le case in vendita, mentre a Nuoro è quasi record al contrario: pochissime le abitazioni sul mercato. Secondo il quotidiano Il Sole 24 ore Cagliari è nella top ten fra le città (è decima) i cui immobili non trovano compratore. Su un campione di mille case, il 21,9% è in vendita. Per il capoluogo si tratta soprattutto di usato: 6.300 alloggi in cerca di nuovo padrone. Mentre il nuovo si ferma a quota 2.500. C'è di mezzo sempre la crisi.
Da un lato ci sono proprietari che vogliono vendere, dall'altra molti potenziali acquirenti che, visti i tempi, rimandano ancora. Tutto il contrario accade invece a Nuoro: nel centro barbaricino quasi si fa fatica, secondo i dati emersi dalla ricerca, a trovar qualcosa da comprare.
Solo il 5,2% delle case è sul mercato, 290 alloggi nuovi e 630 usati. Nella classifica Nuoro occupa la 102/a e penultima posizione.
Solo L'Aquila (ma si tratta di un caso molto particolare) registra percentuali più basse. Le altre città dell'isola stanno quasi al centro della graduatoria: al 41/o posto c'è Sassari al 16,5%, 1.220 case nuove in vendita e 4.160 abitazioni usate. Al 60/o posto c'è Oristano con il 13,5% delle abitazioni in cerca di acquirenti: si tratta di 420 alloggi nuovi e 780 usati.