Sarà rosso mattone il fondo del tracciato della passeggiata del Poetto: è il risultato del sondaggio lanciato dal Comune di Cagliari tramite il sito dell'Unionesarda.it. Il giallo-ocra dopo essere stato in testa sino a ieri è stato superato e sconfitto dal 52,8% dei cittadini che hanno espresso la loro preferenza per il rosso. Circa settemila voti in cinque giorni per sancire il colore dell'area carrabile.

Sulla base delle indicazioni del Comune, le società che stanno eseguendo i lavori sul litorale dovranno finire l'opera, che verrà a costare 7,9 milioni di euro, prima della prossima estate. Il tracciato di quattro chilometri prevede la corsia ciclabile, quella per i pedoni, per i podisti e lo spazio carrabile, quest'ultimo oggetto del sondaggio.

"L'iniziativa di coinvolgere i cittadini su quello che dovrà essere il colore della strada è stata positiva - sottolinea il sindaco Massimo Zedda - una testimonianza di quanto i cagliaritani amino quel luogo e lo hanno confermato con la loro partecipazione". Il colore prescelto riprende le sfumature delle saline e garantirà, secondo i tecnici, un migliore rendimento per segni lasciati dai pneumatici.