Da oggi al Policlinico Universitario di Monserrato si partorisce anche in acqua: il primo bimbo ha visto la luce nella vasca della Sala Zaffiro della Clinica di Ostetricia e Ginecologia del Blocco Q, diretta dal professor Gian Benedetto Melis.

Sono già tantissime le donne che hanno chiesto di poter partorire in acqua. E tante hanno già provato l'esperienza del travaglio in acqua che riduce sensibilmente la fase dilatante e il dolore provato dalle future mamme.

Un'equipe, quella di Melis, tutta al femminile: la ginecologa Cinzia Murgia, responsabile del parto in acqua e le ostetriche Maria Paola Fercia e Debora Carrus specializzate proprio in questo tipo di travaglio e parto.

''Concludiamo il 2014 alla grande - spiega soddisfatto professor Melis - un anno di attività del padiglione Q. Tante nascite, tante facilitazioni, tante metodiche naturali di cura del dolore, analgesia epidurale per tutte le donne che lo desiderano. Ed ora il travaglio e il parto in acqua realizzato e nuove metodiche di trattamento del dolore''.