Manifestazione davanti alla sede dell'Ats a Cagliari: i lavoratori del programma Lavoras della Regione impiegati nelle Asl di Carbonia hanno preso parte al sit-in. La richiesta è di andare avanti con il loro contratto sino alla scadenza prevista alla fine del 2021. In questi giorni, infatti, tre lavoratori si sono visti interrompere il contratto. Mentre altri 31 termineranno il 30 giugno.

"A monte c'è un premio di produttività che i lavoratori hanno guadagnato con ore aggiuntive: noi ribadiamo che questo lavoro debba essere pagato con altri fondi e non con quelli del progetto - afferma il referente della Cgil Giovanni Zedde -. E invece anche oggi ci hanno detto che i soldi a disposizione sono solo quelli del programma. Noi contestiamo questa decisione e chiediamo che il contratto termini a scadenza. Altrimenti che premio di produttività è?".

Il progetto Lavoras coinvolge un centinaio di lavoratori in tutta l'isola. Nel Sulcis i dipendenti assunti sino alla fine dell'anno sono circa una quarantina. Una delegazione è stata ricevuta dai vertici dell'Ats. "Ma sembra che la posizione dell'azienda rimanga la stessa", racconta Zedde dopo il colloquio .