Il rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola, e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna, Nicola Micele, hanno sottoscritto nella giornata di oggi un accordo quadro che prevede la collaborazione in progetti di ricerca sulla Protezione Civile, rischio idrogeologico, modellazione degli incendi boschivi e rischio legato alle batterie elettriche.

L'obiettivo principale è promuovere attività di ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione, erogazione di servizi per supportare la ricerca e la valorizzazione dei risultati. Inoltre, l'accordo si estende alla didattica, formazione e alla divulgazione culturale e scientifica nel territorio.

"Nello specifico - precisano dall'Università - la collaborazione svilupperà attività di ricerca nel campo delle materie di comune interesse, con possibilità di pubblicazioni scientifiche e partecipazione a eventi scientifici nazionali o internazionali. Verranno sviluppate attività congiunte finalizzate al supporto della crescita sociale e culturale della comunità, oltre che all'organizzazione di eventi divulgativi destinati al pubblico non accademico".

Durante la riunione avvenuta in Rettorato, con la firma dell'accordo quadro, è stata pertanto avanzata la proposta di istituire un tavolo tecnico permanente con la partecipazione di entrambi gli enti.