Dalle ore 6 sino alle ore 18 di domani, giovedì 12 dicembre 2024, Cagliari sarà interessata da allerta codice arancione (moderata criticità) e dalle ore 18 alle ore 24 da allerta codice giallo (ordinaria criticità) per rischio idrogeologico.

Dalle ore 18 alle ore 21 sarà anche interessata da allerta codice giallo (moderata criticità) per rischio temporali.

L’avviso è della Protezione civile regionale, che contestualmente ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per piogge e temporali.

A partire dalle prime ore del mattino di domani, 12 dicembre 2024, e almeno sino alla tarda serata, sulla Sardegna meridionale ed orientale si prevedono, infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, con cumulati prevalentemente moderati.

Sono tuttavia possibili rovesci o temporali localmente di forte intensità sulle medesime areee, con cumulati sino a molto elevati. La fenomenologia di forte intensità - specifica l’avviso di condimeteo avverse della Protezione civile - sarà meno probabile sul settore Nord-orientale.

L’Amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per il territorio della Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento.

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile:

  • restare nelle proprie abitazioni;

  • se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori;

  • limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza;

  • mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.