Nell’ambito dei servizi straordinari predisposti dall’Arma dei Carabinieri per contrastare il fenomeno del possesso, vendita e utilizzo di fuochi pirotecnici illegali in vista delle festività di fine anno, i militari della Stazione di Sestu, con il supporto degli artificieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Cagliari, hanno arrestato un uomo di 40 anni residente in paese per il reato di fabbricazione e detenzione illegale di esplosivi. L’uomo è stato anche segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Esplosivi e droga

Nello specifico, il controllo è scaturito durante un servizio perlustrativo mirato, durante il quale i Carabinieri hanno effettuato una perquisizione personale e domiciliare presso l’abitazione del 40enne. Nel corso dell’operazione, sono stati rinvenuti materiali esplodenti di varia natura, tra cui artifizi pirotecnici illegali e di fabbricazione artigianale, per un peso complessivo di 4,6 chilogrammi. Gli accertamenti hanno inoltre portato al sequestro di strumenti utilizzati per la fabbricazione degli esplosivi, una somma di 655 euro in contanti, ritenuta provento dell’attività illecita, nonché 5,5 grammi di marijuana e 4,58 grammi di kief.

Gli artificieri intervenuti hanno messo in sicurezza l’intero quantitativo di materiale esplosivo, che sarà sottoposto a brillamento controllato nei prossimi giorni. Le sostanze stupefacenti sequestrate, debitamente repertate, saranno analizzate per ulteriori approfondimenti.

L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida già fissata. L’Autorità Giudiziaria, tempestivamente informata, sta seguendo gli sviluppi del caso.

Questa operazione si inserisce in un quadro di controlli intensificati dall’Arma dei Carabinieri su tutto il territorio provinciale per garantire la sicurezza pubblica e prevenire incidenti legati all’uso improprio di materiale esplodente venduto e fabbricato senza alcun rispetto delle norme di sicurezza. I Carabinieri rinnovano l’invito ai cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette o episodi di commercio illegale di fuochi pirotecnici, ricordando che il loro utilizzo può rappresentare un grave rischio per l’incolumità personale e collettiva.