PHOTO
Ha rischiato di essere sbranata dai suoi stessi cani una donna di 38 anni, aggredita nella notte nella sua abitazione di piazza delle Muse a Cagliari, dove viveva con tredici pitbull, di cui cinque adulti e otto cuccioli.
Secondo quanto ricostruito, l’allarme sarebbe scattato a seguito di una telefonata al numero unico per le emergenze, che segnalava una donna in pericolo, aggredita dai propri cani. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra volante della Questura, la polizia locale, un’équipe del 118 e successivamente anche il servizio veterinario dell’Asl.
All’arrivo, gli agenti si sarebbero trovati davanti a cinque pitbull di grosse dimensioni, liberi davanti all’ingresso dell’abitazione, impedendo ogni possibilità di accesso. È stato quindi necessario l’intervento degli accalappiacani, che hanno bloccato gli animali e permesso ai soccorritori di entrare.
All’interno dell’abitazione, la donna è stata trovata ferita, con escoriazioni e lesioni in diverse parti del corpo. È stata subito trasportata al Policlinico di Monserrato, dove è stata medicata e dimessa in nottata con una prognosi di dieci giorni.
Durante l’intervento, i poliziotti avrebbero rinvenuto anche otto cuccioli di pitbull all’interno della casa. Tutti i cani sono stati trasferiti al canile Dog Hotel, mentre la polizia municipale ha avviato accertamenti per verificare la regolare microchippatura degli animali.
Secondo i primi rilievi, gli animali sarebbero risultati malnutriti, circostanza che dovrà essere confermata dai controlli sanitari. È in corso la valutazione di un eventuale affidamento a nuovi proprietari.
Infine, gli agenti della Sezione di vigilanza ambientale della municipale stanno verificando se fosse legittimo detenere un numero così elevato di cani all’interno di un’abitazione privata. Gli accertamenti proseguono.