Un'operazione di controllo del territorio condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari ha avuto luogo tra la città metropolitana e la provincia del Sud Sardegna il 30 e 31 gennaio. Il servizio mirava alla prevenzione e repressione dei reati, allo contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, alla sicurezza stradale e al controllo degli esercizi commerciali, coinvolgendo diverse unità dell'Arma.

Ci sono state denunce e sanzioni in vari comuni della provincia. A Cagliari, i Carabinieri della Stazione di Pirri, con il supporto della Sezione Radiomobile, sono intervenuti in via Is Mirrionis per identificare un uomo in evidente stato di ebbrezza. Durante il controllo, l'uomo ha opposto resistenza e minacciato i militari, che lo hanno portato alla Stazione di Pirri per le segnalazioni all'Autorità Giudiziaria.

A Monastir, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura un giovane trovato con 3,5 grammi di hashish vicino a un supermercato. A Gonnosfanadiga, durante una perquisizione, sono stati sequestrati 1,86 grammi di cannabis dall'abitacolo di un'auto.

Sempre a Cagliari, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, insieme ai militari della Stazione di Cagliari-Villanova, hanno deferito la titolare di una tabaccheria-ricevitoria per violazioni in tema di primo soccorso e assistenza medica di emergenza, con sanzioni amministrative per un totale di 1.423,84 euro.

L'operazione ha coinvolto numerosi reparti dell'Arma per garantire sicurezza e legalità sia nei centri urbani che nelle aree più sensibili della provincia. Le Autorità Giudiziaria e Amministrativa sono state informate, e i Carabinieri continueranno a monitorare il territorio per prevenire fenomeni di illegalità.