PHOTO
Questa mattina, presso il Comando Compagnia Carabinieri di Dolianova, si è tenuta una cerimonia significativa e toccante. Il Generale di Brigata Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, ha premiato con la Medaglia d’Argento al Merito Civile due militari in congedo, l’Appuntato Scelto Saturnino Medde e l’Appuntato Scelto Franco Paolella.
Questo riconoscimento è stato assegnato loro dal Ministero dell’Interno per un atto di straordinario coraggio e generosità compiuto durante un servizio il 6 marzo 2016. Durante un servizio di perlustrazione, i due carabinieri, all'epoca assegnati al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Dolianova, si sono trovati di fronte a una casa in fiamme a Ussana con quattro persone intrappolate all'interno, tra cui due donne con disabilità motorie. Senza esitazione, i due militari sono entrati nell'abitazione invasa dal fumo e sono riusciti a mettere in salvo tutte le vittime, nonostante il pericolo evidente.
Il gesto di coraggio e altruismo dimostrato dai due carabinieri è stato riconosciuto come un esempio di abnegazione, senso del dovere e dedizione al servizio della comunità, ricevendo così la Medaglia d’Argento al Merito Civile. Il Comandante Provinciale ha elogiato i due carabinieri per la loro tempestiva e coraggiosa azione, sottolineando che rappresenta i valori fondamentali dell'Arma: proteggere i cittadini, anche a costo della propria incolumità.