PHOTO
Orgoglio e festa a Cagliari per il compleanno di una nuova centenaria. Dolores Pani, nata il 6 aprile 1925 nel cuore del quartiere storico di Stampace, ha raggiunto ieri il secolo di vita, accolto con affetto dai suoi cari e onorato dalla presenza delle autorità cittadine.
Origini umili ma cuore grande, così potremmo descrivere la signora Pani, figlia del famoso parrucchiere di Stampace. Trascorrendo gran parte della sua vita nel quartiere Marina, ha vissuto esperienze che si intrecciano con la storia e la comunità cittadina. Nonostante le gioie familiari, ha affrontato anche momenti difficili, come la prematura morte del marito Antonino Cesare quando aveva solo 36 anni. Con determinazione e amore materno, ha allevato i suoi 7 figli, accogliendo nel tempo 13 nipoti e 5 pronipoti.
La celebrazione del compleanno di Dolores si è svolta in un'atmosfera gioiosa e coinvolgente, con il presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Marco Benucci, presente a rappresentare il sindaco Massimo Zedda e l'intera Amministrazione civica. Benucci ha consegnato alla nuova centenaria una medaglia e una pergamena ricordo come segno di stima e gratitudine della comunità cagliaritana. Il clima di festa ed emozione ha contraddistinto l'evento, che ha visto la partecipazione e il sostegno di numerosi cittadini.
“Dolores Pani rappresenta una memoria vivente della nostra città, una testimone del cambiamento e del carattere “casteddaio”. È un onore poterle rendere omaggio a nome di tutte le cittadine e cittadini”, ha detto Benucci.