PHOTO
Prosegue il processo di riqualificazione e valorizzazione della rotonda del Margine Rosso, con l'inaugurazione oggi di una nuova opera d'arte pubblica. Si chiama 'Sa Ega Pinta' ed è stata realizzata dall'artista Viola Vistosu. L'opera rappresenta un agrumeto, con arance, mandarini e limoni, e include anche un piccolo compendio ornitologico che ospita alcuni dei tipici uccelli di Sardegna, dalla pernice sarda al gruccione, dal verdone al cardellino.
'Sa Ega Pinta' fa parte del progetto "Festa degli Alberi 2024 - Adotta una pianta", organizzato dall'associazione cittadinanza attiva Oiko Aps, in collaborazione con le scuole della città per promuovere la sensibilizzazione ambientale e la valorizzazione dei prodotti locali. Il programma, finanziato dal Comune, ha previsto l'adozione di piantine da parte delle classi che hanno partecipato, con la piantumazione degli alberi nelle scuole.
"Abbiamo voluto – spiega l'artista Viola Vistosu – riprodurre gli agrumi, da sempre caratteristici delle case campidanesi, con diverse varietà. E in più abbiamo inserito degli uccelli tipici della Sardegna e qualche farfalla; infine la volpe, simbolo del Margine Rosso".
All'inaugurazione era presente anche il sindaco Graziano Milia, che ha dichiarato: "Questa terza opera nella rotonda del Margine Rosso è una piccola grande cosa, e questa città ha bisogno di piccole grandi cose, non solo di grandi progetti". A fianco del sindaco, le assessore Cinzia Carta e Tiziana Cogoni. L'abbellimento della rotonda proseguirà con il contributo degli studenti del Liceo Artistico di Quartu, guidati da Manu Invisible.