Intervento di emergenza della Guardia Costiera di Cagliari nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 febbraio, quando una giovane di 33 anni, cittadina americana, è stata colpita da un ictus a bordo di una nave da crociera battente bandiera italiana. L’imbarcazione, in navigazione tra Palma di Maiorca e Palermo, si trovava a circa 20 miglia a sud di Capo Teulada quando la situazione sanitaria della passeggera è improvvisamente peggiorata.

Il Comando di bordo ha immediatamente allertato la Sezione Operativa della Guardia Costiera di Cagliari, che, dopo aver consultato il Centro Italiano Radio Medico e valutato le condizioni meteomarine, ha disposto l’intervento di un elicottero AW139 Nemo 11-05 della Sezione Aerea di Decimomannu.

L’elicottero è decollato in tempi rapidissimi, raggiungendo la nave e procedendo con un’operazione di recupero via verricello. La paziente è stata stabilizzata a bordo e trasportata d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove è stata affidata alle cure dei sanitari.

Un’operazione complessa, portata a termine con successo grazie alla prontezza e alla professionalità della Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu, ancora una volta determinante nei soccorsi in mare.