Fausto Piga, vicecapogruppo di Fratelli d'Italia, ha espresso preoccupazione riguardo al continuo susseguirsi di nomine importanti all'interno della giunta Todde nonostante siano passati 8 mesi dall'inizio della legislatura.

Secondo Piga, l'attenzione sembra essere ancora concentrata sulle nomine del cosiddetto "cerchio magico" anziché sui settori cruciali come la sanità, i trasporti e l'agricoltura.

La recente nomina di Martino Davide Canu come esperto del settore turistico nello staff della Todde è stata oggetto di critica da parte di Piga, che ha evidenziato come siano stati firmati ben 24 decreti di nomina dall'inizio della legislatura.

Piga ha sottolineato l'ipocrisia di chi, in passato, criticava il centrodestra per la sua gestione del potere, ma ora sembra cadere nella stessa pratica.

Durante la scorsa legislatura, Fratelli d'Italia aveva riveduto l'organizzazione tecnico-politica degli assessorati e della presidenza con l'obiettivo di migliorare l'efficacia del governo, ma Piga ha notato una mancanza di coerenza da parte delle altre forze politiche che, pur avendo inizialmente condannato tali pratiche, ora le adottano senza remore una volta entrati in maggioranza.