I finanzieri del Comando Provinciale di Cagliari hanno eseguito una confisca di beni del valore di oltre 3 milioni di euro appartenenti a cinque individui condannati definitivamente per traffico internazionale di droga. Questa operazione, chiamata "operazione Leone Rosso", è il risultato di un'indagine complessa condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cagliari, che ha permesso di identificare e confiscare i proventi illeciti derivanti da un traffico internazionale di droga tra la Sardegna e i Paesi Bassi condotto da un'organizzazione criminale transnazionale precedentemente individuata dall'attività investigativa della Squadra Mobile di Cagliari nel 2013.

Le indagini economico-patrimoniali condotte dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) della Guardia di Finanza hanno portato al sequestro degli illeciti, permettendo al patrimonio dello Stato di acquisire definitivamente beni immobili, quote societarie, complessi aziendali e disponibilità finanziarie, dimostrando l'impegno costante della Guardia di Finanza nella lotta contro il crimine e nel recupero dei beni illecitamente accumulati.

Questa operazione riflette l'attenzione e la determinazione dei militari della Guardia di Finanza nel coordinamento con le altre Forze di Polizia per individuare e contrastare i patrimoni e le disponibilità finanziarie accumulate illegalmente dalle organizzazioni criminali. L'obiettivo è combattere l'illegalità nel mercato e nell'imprenditoria, ripristinando la legalità, la trasparenza e la sicurezza pubblica.