PHOTO
La Sardegna di nuovo sulla graticola. Dopo l'ondata di maestrale che da un lato ha reso più tollerabili le temperature ma dall'altro ha creato non pochi problemi sul fronte incendi, da oggi sull'isola è piombato il gran caldo, con il termometro che nelle prossime potrà superare anche i 40 gradi.
"Il campo di alta pressione va consolidandosi sulla Sardegna - sottolinea il maresciallo Pierpaolo Secchi dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - e le temperature subiranno un graduale aumento".
In particolare mentre oggi le temperature massime, secondo i dati forniti dall'Arpas, hanno raggiunto i 37 gradi a Dorgali e i 36 a Oliena, già da domani il termometro inizierà a salire.
"Nel Campidano e nelle pianure interne dell'isola le massime potranno raggiungere i 38 gradi - ribadisce l'esperto - domenica continueranno a salire soprattutto sul versante occidentale, l'oristanese e l'iglesiente potranno superare i 40 gradi, mentre saranno più miti nella parte orientale della Sardegna".