Il Comune di Sassari ha scelto: gli artisti che animeranno il Capodanno sono Renga e Nek.

Sul palco si esibirà anche una selezione di giovani band sassaresi e dj che scalderanno Piazza d’Italia prima del grande concerto.

L’evento, ovviamente gratuito, è organizzato dal Comune di Sassari e Insula Events, mentre il live è prodotto da Friends&Partners.

Dunque, a Sassari si punta su Renga e Nek. La giunta comunale ha scelto la proposta sfogliando una rosa di artisti che comprendeva Malika Ayane, Carmen Consoli e Marina Rei, Achille Lauro, Jake La Furia, Sangiovanni, Boomdabash, i Nomadi: il costo dello spettacolo per l'amministrazione è di circa 400mila euro, fra allestimento e cachet per gli artisti. Il duo Renga-Nek approda a Sassari dopo il tour che li ha visti scaldare alcune fra le piazze più importanti d'Italia, come il Forum di Assago a Milano, Napoli, Bari, Bologna, Firenze e Torino.

Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 8 d’oro. Colleziona singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” a “Guardami amore” e tantissimi altri. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina. Ha alle spalle 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.

Nek è cantante e polistrumentista, con alle spalle oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 18 album in studio, è una delle voci maschili più affascinanti e amate del panorama musicale italiano. Dopo l’esordio nel 1992 con l’album “Nek”, tantissimi i successi che si sono susseguiti nei suoi 30 anni di carriera, da “Laura non c’è” a “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, o ancora “Fatti avanti amore” e “Se una regola c’è”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, in prima serata su Rai Due, che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica. Nel 2022 è uscito l’album celebrativo “5030”, che racconta i 30 anni di carriera e i suoi 50 anni di età.