PHOTO
Si è svolto questa mattina a Palazzo Ducale a Sassari un incontro per il progetto europeo “Card4all” con l’obiettivo di creare smart card pluriuso, per l’accesso a servizi e strutture pubbliche.
Un'iniziativa di cooperazione territoriale che intende promuovere lo sviluppo urbano sostenibile che vede coinvolte, oltre a Sassari, altre sei città europee: Gijon (città capofila), Clermont-Ferrand, Anversa, Jurmala, Suceava e Aveiro.
“Il gruppo locale, che è in via di definizione e che sarà costituito da partner pubblici e privati – ha sottolineato il sindaco Nicola Sanna – dialogherà con le altre città europee, attivando una rete di scambi internazionali. Il Comune è già stato a Gijon, città spagnola dove la card, lanciata nel 2002, è stata utilizzata fino a oggi da 270 mila utenti”.
“Un altro obiettivo sarà la profilazione – ha sottolineato l'assessora ai Servizi al Cittadino e alla Programmazione Rossana Serratrice –. Grazie all'utilizzo della card il Comune potrà acquisire una banca dati utile per comprendere quali siano le esigenze dei cittadini e sviluppare politiche e servizi atti a soddisfarle”.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea per oltre 500 mila euro, di cui 73 mila a disposizione del Comune di Sassari, sarà sviluppato entro il 2020.
“La nostra città è a capo di un'area vasta – ha detto il sindaco in conclusione – è la città capofila della Rete Metropolitana del Nord Sardegna, e come tale ha interesse ad acquisire buone pratiche dall'ambito europeo e trasferirle a quello territoriale”.